ALLENAMENTO CONGIUNTO – Allo Stadio Della Vittoria di Tolentino la prima uscita stagionale dei viola. Preziose indicazioni per mister Mariani in questo avvio di stagione.
TOLENTINO – MONTEFANO: 4-1
TOLENTINO: Giorgi, Massarotti (Gesuelli), Salvatelli (Testiccioli), Stefoni (Di Biagio), Adorni (Giconi), Nagy, Tizi (Tankuljic), Marcelli (Ciottilli), Vitiello (Moscati), Cicconetti (Giuli), Mengani (Lattanzi).
All: Mattoni.
MONTEFANO: Bentivogli (Viti), Morazzini, Postacchini (Meschini), Alla (Ciavattini), Monaco (Giampaolini), Mercurio, De Luca E. (Castignani), Camilloni F. (Massimiliani), De Marco (Arajou), Guzzini (Camilloni S.), Bonacci (Volponi).
All. Mariani.
Si è svolto oggi pomeriggio il primo test stagionale del nuovo Montefano 2022/23. I viola hanno affrontato i locali cremisi del Tolentino, squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie D. Al di là del risultato, che in queste prime uscite fa sempre da contorno, sotto i riflettori c’erano la condizione atletica dei ragazzi e le indicazioni tattiche dell’allenatore. Mariani ha potuto vedere e mettere alla prova i tanti giovani aggregati al gruppo della prima squadra in questa fase di stagione. Per tanti di loro era anche la prima apparizione coi grandi. Un Montefano che nella prima parte si è ben comportato tenendo botta a un Tolentino più rodato che ha cercato di fare la partita. Spirito di sacrificio e abnegazione per i viola nel loro percorso di pre-campionato con tanti carichi di lavoro sulle gambe e una condizione che di conseguenza non può ancora essere ottimale.
Cronaca 1° tempo
La prima occasione capita sui piedi di Bonacci dopo una manciata di minuti. L’attaccante, spalle alla porta, si gira e calcia dal limite. Blocca facile centralmente Giorgi. Subito dopo lo squillo del Tolentino è di capitan Cicconetti. Il 10 di casa lascia partire un bolide su punizione che Bentivogli deve smanacciare sulla traversa per salvare la porta. Il Montefano ci riprova con Alla al 7′: punizione laterale direttamente in porta che si spegne alta. Il Tolentino cerca di tenere il pallino del gioco cercando spazi per andare in porta. Al 17′ Salvatelli calcia da fuori su una respinta della difesa, Bentivogli alza in angolo.
A metà primo tempo si sblocca il punteggio. Alla si incarica della punizione dai 20 m. Destro a giro del centrocampista viola che finisce in fondo al sacco, complice anche una deviazione che mette fuori causa Giorgi. I cremisi continuando a macinare gioco trovando il pari intorno alla mezzora. Palla filtrante per Vitiello che scatta sul filo del fuorigioco e mette alle spalle di Bentivogli con un bel pallonetto in corsa. Un minuto dopo il Montefano, che cerca di colpire a campo aperto di rimessa, si rende pericolo con Morazzini che fa tutta la fascia destra e calcia da dentro l’area, alto. Squadre al riposo in parità.
Cronaca 2° tempo
La ripresa si apre con un tiro fortissimo di Guzzini dal limite. Dopo aver chiuso l’uno-due, il centrocampista viola mira verso il 7 opposto. Palo pieno e palla in campo. Ancora lo stesso 10 viola qualche minuto dopo calcia nuovamente dal limite, questa volta in zona centrale. Deviazione della difesa sul piazzato di Guzzini. Ritmi che inevitabilmente calano un pò col passare del tempo. I cremisi spingono sfruttando tutta l’ampiezza del campo per cercare un varco per andare in porta. Al 65′ colpisce di testa Vitiello direttamente da una rimessa laterale. Debole in porta. Cinque minuti dopo alza inzuccata, questa volta di Nagy, su cross da punizione laterale. Conclusione alta sulla traversa.
Intorno alla mezzora diversi tiri in successione del Tolentino nell’area viola. La difesa del Montefano però si chiude bene non lasciando spazi. Nel finale arriva un pò la stanchezza e il Tolentino ne approfitta per segnare altre reti. Al 81′ Tankuljic recupera palla all’ultimo uomo viola e si invola a tu per tu col portiere mettendo dentro. Poi al 87′ Di Biagio in area manda in fondo al sacco con un tiro di piatto dopo un’azione sviluppatasi da calcio d’angolo. Infine ancora Tankuljic parte dalla trequarti palla al piede e di forza arriva in area per incrociare il mancino rasoterra e vincente a fil di palo.
Va in archivio così la prima uscita del Montefano che da domani tornerà subito al lavoro seguendo la tabella di marcia in avvicinamento all’inizio della stagione. Il prossimo allenamento congiunto sarà ancora più impegnativo per il Montefano. Sabato i viola affronteranno al Tubaldi la Recanatese, fresca vincitrice nazionale della Serie D e prossima al torneo di Serie C.
Avanti ragazzi!
(Luca Baiocco)