ECCELLENZA – Al Montefano basta una rete di Moschetta nella ripresa per piegare la resistenza di un ostico Marina

MONTEFANO – MARINA: 1-0

MONTEFANO: Rocchi; Monaco (71’ Mercurio), Moschetta, Postacchini; Morazzini, Guzzini, Camilloni F., Palmucci, De Luca G. (58’ De Marco); Bonacci, Dell’Aquila (67’ Candidi).
A disp: Bentivogli, Volponi, Camilloni S., Boccanera, Latini, Stampella.
All: Mariani Nico

MARINA: Mancini; Medici (77’ Droghini), Carloni, Vinacri; Gagliardi (73’ Sbarbati), Rossetti, Gregorini, Pedini (84’ Paradisi); Nacciarriti; Lazzarini (62’ Piermattei), Pierandrei (77’ Gabrielli).
A disp: Barzanti, Cucinella, Catalani, Cammarino.
All: Giorgini Igor

Arbitro: Chioriotti di Macerata (Fetaj e Bellagamba di Macerata)

Reti: 70’ Moschetta

Ammoniti: Camilloni F., Monaco; Gagliardi, Gregorini, Gabrielli

Angoli: 6-6
Recupero: 1’+5’

MONTEFANO 16/10/2022 – Una zampata di Moschetta a metà ripresa decide la contesa tra Montefano e Marina. Un match equilibrato e combattuto tra due squadre che volevano a tutti i costi 3 punti pesantissimi. I viola per proseguire sulla scia iniziata a Porto Sant’Elpidio. Gli ospiti per scrollarsi di dosso una posizione in classifica pesante. Alla fine vittoria di misura del Montefano che nel complesso ha meritato, alla luce del maggior numero di palle gol create. Coriacea la resistenza del Marina che ha approcciato la sfida a viso aperto, lottando e restando in gara fino alla fine.

Cronaca 1° tempo

I viola iniziano a spingere già al 3’ con Morazzini che percorre tutta la fascia e mette al centro per De Luca G. che arriva a rimorchio ma perde il tempo per calciare di prima, vanificando l’offensiva. Ancora viola al 10’ con lo stacco potente di Postacchini su battuta da angolo, vola Mancini per salvare la porta. Nell’intorno del quarto d’ora ecco altre due occasioni per i viola. Prima De Luca G. calcia da fuori area con la sfera che finisce alta di poco. Poi Guzzini dai 20 m lascia partire un rasoterra interessante che chiama Mancini a un’ottima parata.

Il Marina si difende compatto e cerca di colpire in rimessa soprattutto con Gregorini e Nacciarriti a condurre l’offensiva. Il Montefano è determinato a produrre ancora occasioni. Al 20’ Camilloni di sinistro calcia fuori dal limite. Poi al 28’ Dell’Aquila da buona posizione manda a fil di palo col mancino ad incrociare. Lo spunto più interessante del Marina è allo scadere del tempo col colpo di testa di Pierandrei, su cross dalla destra, che non centra lo specchio. Al riposo senza reti.

Cronaca 2° tempo

Gli ospiti approcciano meglio la ripresa, ma la prima occasione è ancora del Montefano. Guzzini dal limite prepara il destro, Mancini si salva in due tempi prima della spaccata di Bonacci. I viola ancora a testa bassa a cercare di sbloccarla. Il tiro da lontano di Palmucci viene controllato dal portiere. A metà tempo invece il Marina costruisce un’azione interessante con la sponda di Pierandrei per Nacciarriti che si inserisce tra le maglie viola e calcia in porta. Battuta centrale, facile presa di Rocchi. Il gol vittoria al 25’ del secondo tempo. Moschetta è bravo a risolvere in area dopo un rimpallo e con il destro la manda a fil di palo in fondo al sacco. Secondo gol consecutivo per il difensore classe ’92. Il Montefano non si accontenta e sfiora il raddoppio alla mezzora con il calcio di punizione di Mercurio che sibila di un niente fuori dal palo. Nel finale viene fuori il Marina a cercare presupposti per il pari.

Prima al 34’ Sbarbati di testa spedisce a lato da cross dalla bandierina, poi 2 minuti dopo Gabrielli si coordina in spaccata su un traversone dalla destra, sfera oltre il primo palo. I viola cercano il gol della tranquillità al 39’ con Palmucci che raccoglie al limite e calcia di sinistro fuori oltre il primo palo. Uno degli ultimi attacchi del Marina al 44’ con un’azione dalla sinistra che manda al tiro a botta sicura Sbarbati. Postacchini si immola e salva la porta e il risultato. Al 90’ ecco il contropiede del Montefano condotto da De Marco che serve la corrente Bonacci. Il capitano scambia con Guzzini ma i viola perdono il tempismo e sprecano l’occasione per mettere in ghiaccio il match. L’ultimo sussulto nel recupero col tiro da fuori di Paradisi che si spegne alto e mette fine alle speranze del Marina di poterla riprendere. Finisce 1-0.

Risultato importantissimo per il Montefano che riesce a dare continuità dopo la vittoria di una settimana fa contro il Porto Sant’Elpidio. I viola salgono così a 10 punti in classifica (vedi) dopo 6 gare. Una partita che deve dare fiducia per il prossimo futuro, con la consapevolezza che tutti sono importanti in questo gruppo. Positivo oggi il debutto di Candidi dopo il lungo infortunio e la prova di Camilloni F. schierato in cabina di regia, come ha sottolineato il mister nell’intervista post gara.

I viola si preparano ora ad una settimana intensa che vedrà prima i ragazzi impegnati mercoledì nel ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia di Eccellenza a Villa San Filippo contro il Valdichienti, poi domenica sul campo dell’Atletico Gallo per la 7° giornata di campionato.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.