ECCELLENZA – Le parole del tecnico viola Nico Mariani al termine del 2022 e del girone di andata, con uno sguardo sul futuro e gli aspetti da migliorare

Il 2022 sta per andare in archivio e con esso anche la prima metà del campionato di Eccellenza. Una delle protagoniste è il Montefano che con un grande sprint finale ha fatto la voce grossa irrompendo in zona playoff. “Il bilancio è più che positivo. Inizialmente abbiamo fatto più fatica dato che dovevamo conoscerci e diventare squadra – afferma il mister dei viola Nico Mariani – Poi abbiamo fatto un percorso di crescita importante che ci ha portato a chiudere il girone di andata da protagonisti, facendo bene e esprimendo un buon calcio. Siamo diventati un gruppo unito che ha capito i veri valori di questo sport.”

Il tecnico è consapevole di avere tra le mani un buon organico con cui lavorare: “È una squadra che ha una struttura importante e la società ha allestito un gruppo forte che ha buoni ricambi e ha saputo sopperire a diverse assenze. I ragazzi hanno capito che lavorando insieme con la giusta mentalità si può far bene, questo deve darci stimoli per il futuro.”

Il Montefano finora può vantare il miglior attacco del torneo (25), ma è altrettanto vero che le 17 reti subite sono troppe per chi ambisce a stare in quelle posizioni. “Sicuramente dobbiamo migliorare nei gol subiti – riconosce Mariani – dove molti sono arrivati da errori di concentrazione. Questo è un punto su cui dobbiamo lavorare se vogliamo fare uno step in avanti nel girone di ritorno.”

Il 2023 del Montefano si aprirà con la sfida casalinga al Chiesanuova che all’andata sconfisse i viola. “Ci aspetta subito una sfida difficilissima, un derby sentito. Loro con il mercato hanno inserito diversi giocatori importanti, anche di categoria superiore e hanno una struttura di squadra già ottima. Credo che avrà la meglio chi avrà più fame. Se noi avremo il giusto atteggiamento potremmo fare veramente bene” conclude Mariani.

(Luca Baiocco, Corriere Adriatico del 30/12/2022)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.