ECCELLENZA – Ai viola non basta il rigore messo a segno da Palmucci. D’Ercole nel recupero firma il pari finale tra Maceratese e Montefano.
MACERATESE-MONTEFANO: 1-1
MACERATESE: Santarelli; Iulitti, Strano, Nicolosi (40’ Pucci), Massini (82′ Mosca); Tortelli, Pagliari, Misin; D’Ercole, De Iulis, Cirulli (82′ Pierluigi).
A disp.: Marani, Trosce, Morandi, Mancini, Mangiaterra.
All.: Amadio
MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Mercurio, Postacchini, De Luca G.; Sindic, Alla (82′ Guzzini), Candidi; Palmucci (80′ Moschetta); Bonacci, Latini (88′ Dell’Aquila).
A disp.: Bentivogli, Meschini, Camilloni F., Boccanera, Trabelsi, Stampella.
All.: Mariani
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale (Tidei di Fermo e Giacomucci di Pesaro)
Reti: 77′ Palmucci (rig.), 91′ D’Ercole
Ammoniti: Santarelli, Iulitti; Bonacci, Moschetta
Angoli: 5-2
Recupero: 2’+5’
MACERATA 26/02/2023 – Alla fine torna a casa solo con un pari il Montefano dalla trasferta dell’Helvia Recina. Se alla vigilia poteva essere un risultato comunque buono, alla luce dei fatti lascia rammarico in bocca. I viola erano a un passo da una vittoria esterna pesantissima contro i biancorossi imbattuti da 6 turni. Match giocato sotto una pioggia costante che ha reso il terreno di gioco pesantissimo e ai limiti della praticabilità. Non c’era oggi modo di costruire un fraseggio continuo e pulito: lotta, seconde palle e calci piazzati è stato l’andamento dei 90′. I viola sono stati bravi a crearsi l’episodio a favore. Il rigore conquistato da Bonacci è stato trasformato con freddezza da Palmucci che ha riscattato l’errore di una settimana fa. La tenacia e l’intraprendenza dei padroni di casa hanno poi prodotto il pareggio nel recupero per un risultato in fin dei conti giusto per quanto visto in campo oggi.
Cronaca 1° tempo
Le condizioni del campo non permettono il gioco che il Montefano vorrebbe fare. Così i viola devono adattarsi a giocate sporche e ciniche, cercando di sfruttare la velocità in avanti. Il traversone da destra di Morazzini per poco non trova in spaccata Candidi e Latini col pallone che scivola via sul fondo. I padroni di casa ci provano da calcio piazzato con De Iulis. Tiro in porta dai 35 m, Rocchi blocca a terra centralmente. Allo scadere del primo tempo stessa situazione per Sindic che col mancino a giro chiama Santarelli alla parata in due tempi. Il primo tempo si chiude col tiro dal limite di Alla murato in angolo dalla difesa.
Cronaca 2° tempo
In avvio di ripresa Rocchi deve volare per salvare il destro potente di De Iulis, lanciato sulla destra. Poi altro piazzato per i viola e per Sindic. Dai 30 m mancino a giro sopra la barriera alto di poco. Lo stesso calciatore serbo del Montefano ci riprova all’ora di gioco con un tiro forte e angolato da fuori che Santarelli tiene in due tempi. L’episodio che sblocca un match chiudo nelle occasioni al 32′. Bonacci si fionda su un pallone buttato in area, Tortelli da dietro lo stende: rigore. Dagli 11 m Palmucci è glaciale a trasformare facendo dimenticare l’errore col Gallo.
Il Montefano deve subire il ritorno dei biancorossi che tentano il tutto per tutto. La pressione dei padroni di casa produce al 1′ di recupero il tiro dal limite deviato di Pierluigi che impegna Rocchi in un miracolo per alzarla sulla traversa. Dagli sviluppi del corner la sfera arriva sui piedi di Pagliari che crossa in area dove si inserisce D’Ercole che di testa gira in fondo al sacco. E’ di fatto l’ultimo episodio di un match molto combattuto ed equilibrato.
Questo pareggio, il terzo consecutivo, permette ai viola di conquistare il 37° punto in classifica (vedi) che vale il 4° posto insieme all’Atletico Gallo. Al di là dell’amarezza per una vittoria quasi in tasca, si tratta di un punto conquistato comunque su un campo difficile e contro una squadra in salute che veniva da un buon momento.
Ora bisognerà trarre gli aspetti positivi da questa partita per preparare al meglio il prossimo turno casalingo. Il Montefano ospiterà la Sangiustese per la 24° giornata di Eccellenza.
Avanti viola!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)