ECCELLENZA – Pareggio pieno di gol al Diana di Osimo, viola raggiunti solo nel recupero dai “senza testa”

OSIMANA-MONTEFANO: 2-2

OSIMANA: Canullo; Labriola, Patrizi, Micucci; Scheffer, Bambozzi, Calvigioni, Mercanti (58’ Bassetti, 87’ Montesano); Bonaventura; Alessandroni, Mingiano (70’ Ruibal).
A disp: Chiodini, Pasquini, Marcantoni, Diamanti, Falcioni, Bellucci.
All: Roberto Mobili

MONTEFANO: Bentivogli; Monaco, Mercurio (90’ Moschetta), Postacchini; Morazzini, Sindic, Alla, Guzzini (46’ Dell’Aquila, 89’ Stampella), Candidi (27’ Latini); Palmucci, Bonacci.
A disp: Rocchi, De Luca G., Trabelsi, Camilloni F., Boccanera.
All: Nico Mariani

Arbitro: Paoloni di Ascoli (Aureli di San Benedetto e Ielo di Pesaro)

Reti: 11’ Alessandroni, 57’ Dell’Aquila (rig.), 76’ Latini, 93’ Bambozzi

Ammoniti: Calvigioni, Scheffer; Guzzini, Postacchini

Angoli: 6-3

Recupero: 2’+6’

OSIMO 12/03/2023 – E’ stato un dejà-vù quello vissuto dai viola nel pomeriggio al Diana di Osimo. Come due settimane fa all’Helvia Recina di Macerata la vittoria è sfuggita ai viola solo nei minuti di recupero. Un vero peccato perchè il Montefano aveva rimesso in piedi e portato dalla sua parte una partita complicatissima. I padroni di casa giallorossi si erano fatti preferire nel primo tempo, meritando il vantaggio all’intervallo. Ma i viola con cuore, tenacia e il giusto cinismo stavano conquistando 3 punti pesantissimi sul campo di una diretta concorrente dopo un’incredibile rimonta. Una punizione di Bambozzi in pieno recupero ha rimesso in parità un match dove i viola hanno nel corso dei minuti fronteggiato l’agonismo e l’iniziale supremazia dell’Osimana.

Cronaca 1° tempo

Pronti via e l’Osimana mostra subito mordente sui viola con aggressione alta della palla e agonismo. Il Montefano tiene botta e prova con Morazzini una discesa sulla destra che porta a un destro in diagonale che Canullo blocca senza problemi. Il primo squillo dei giallorossi al 9′ quando Bonaventura si coordina al volo in area piccola dopo una respinta di Bentivogli su una punizione laterale: palla alta da ottima posizione. L’iniziale pressione offensiva dell’Osimana trova epilogo al 11′ col vantaggio. Sventagliata in area per Scheffer che di prima serve l’assist sul secondo palo per Alessandroni che deve solo spingere in rete per il più facile dei tap-in. Il Montefano col passare del tempo prende le misure ed esce a creare i presupposti per il gol. Al 21′ da una punizione di Sindic arriva il colpo di testa di Mercurio. La palla si impenna con Canullo e Candidi che si avventano su di essa.

Il calciatore viola subisce un duro colpo al fianco dal portiere che cercava il pallone. L’arbitro indica solo l’angolo, ma i dubbi per un fallo di Canullo restano dato che poi Candidi è costretto anche a lasciare il campo per infortunio. I viola contengono le azioni organizzate dagli uomini di Mobili e come possono creano qualche guizzo. Infatti al 27′ Palmucci riceve allo spigolo sinistro dell’area, si accentra, scarta un paio di uomini e calcia a giro col destro. Pallone alto di poco, ma grande occasione per il Montefano. L’Osimana risponde dall’altra parte con tiro secco e violento di Alessandroni dal limite che non inquadra lo specchio. Il match entra nel vivo e sale di intensità. Ripartenza viola condotta da Latini che allarga su Morazzini, scarico dentro per Palmucci che prende la mira ai 25 m col pallone che si spegne sul fondo. L’ultima chance del primo tempo è sulla testa di Bonaventura che impenna il pallone da una punizione laterale per l’Osimana. Negli spogliatoi col vantaggio locale.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre con la girata sul primo palo di Mingiano, servito da Scheffer. Bentivogli attento copre e mette in angolo. Il Montefano però torna definitivamente in partita al 57′. Bonacci scappa via a sinistra ed entra in area, Patrizi frana su di lui atterrandolo. Rigore sacrosanto che Dell’Aquila trasforma per il più classico dei gol dell’ex. Risponde subito l’Osimana con Alessandroni che si infila in area e tenta il pallonetto davanti al portiere ma mette alto. Partita ora aperta e vivace con azioni da una parte e dall’altra. Al 70′ da una palla messa dentro da sinistra Palmucci si coordina in semirovesciata trovando sulla sua strada Canullo che respinge in angolo. Dalla battuta svetta Dell’Aquila in girata di testa, alto di pochissimo. I viola sfruttano il buon momento col vantaggio al 76′. Latini viene mandato in profondità tutto solo contro Canullo, l’attaccante viola calcia e dal rimpallo col portiere il pallone carambola pian piano in fondo al sacco: 1-2.

L’Osimana si rigetta in avanti e il Montefano può approfittare di spazi lasciati dietro dalla stessa. Al 79′ ancora Palmucci, il più intraprendente in fase conclusiva, disegna un destro a giro dal limite che si spegne fuori di un niente sfiorando il terzo gol. I “senza testa” aumentano al massimo la pressione offensiva, quasi alla disperata. I viola reggono bene senza correre grossi pericoli. ll tutto fino alla punizione al 93′ di Bambozzi che dal limite disegna una parabola a girare la barriera che beffa Bentivogli per il 2-2. Nella restante parte del recupero c’è tempo anche per l’ultimo contropiede del Montefano con palla al centro per Stampella che viene contrastato da Micucci al momento del tiro. Contatto molto dubbio col fischietto di Ascoli che ha lasciato proseguire. Fine delle ostilità.

Un pari che lascia rammarico per come arrivato, ma che certifica che il Montefano se l’è giocata alla pari in trasferta contro una squadra così forte e organizzata, recuperando e rimontando una sfida che si era messa male. I ragazzi dovranno trarre la giusta energia positiva come insegnamento per le ultime 5 sfide.

Con questo pareggio, il 5° consecutivo, il Montefano sale a 39 punti in classifica (vedi) assestandosi al 4° posto in compagnia di Osimana e Jesina. Per i pani alti è sempre piena bagarre con il discorso playoff allargato fino alla 9° in classifica. Ora i viola dovranno ricaricare le energie fisiche e mentali per affrontare domenica prossima la capolista Atletico Ascoli al Comunale Dell’Immacolata.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.